Seleziona una pagina

Informazioni relative all’esercizio del diritto di recesso

Diritto di recesso
Ai sensi e per gli effetti di cui agli articoli 52 e ss. del Codice del Consumo (Dl.gs 206/2005 e successive
modifiche), il consumatore ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14
(quattordici) giorni.
La decisione di avvalersi del diritto di recesso deve essere comunicata dal Consumatore entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento del Prodotto. Nel caso di consegna separata di più beni, ordinati dal Consumatore con un solo ordine, il termine di 14 (quattordici) giorni per l’esercizio del diritto di recesso decorre dal giorno in cui è consegnato l’ultimo Prodotto.
Entro il predetto termine di 14 giorni il Consumatore deve comunicare al venditore Tuscan Juicery s.r.l.,
con sede legale in Cortona (AR), in via Bivio Riccio, codice fiscale, partita IVA e numero d’iscrizione al Registro delle Imprese di Imprese di Arezzo 02284230519 (di
seguito “Titolare”), Numero REA AR – 175219, Capitale Sociale Euro 10.000,00 i.v.(“Venditore”) la volontà di recedere dal contratto con una delle seguenti modalità:
a) mediante invio a mezzo e-mail all’indirizzo amministrazione@tuscanjuicery.it dell’apposito modulo correttamente compilato, conforme all’allegato I parte B del Codice del Consumo.

oppure

b) mediante invio al Venditore a mezzo e-mail all’indirizzo amministrazione@tuscanjuicery.it di una qualsiasi altra dichiarazione esplicita che manifesti la sua intenzione di voler recedere dal contratto.

Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che il Consumatore invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.
Il Venditore confermerà senza indugio al Consumatore – via e-mail all’indirizzo di posta elettronica da questi fornito in sede di registrazione o di acquisto dei Prodotti – il ricevimento della dichiarazione di recesso esercitato fornendo le istruzioni per procedere alla restituzione del/i Prodotto/i.


Effetti del recesso
In caso di recesso, saranno rimborsati al consumatore tutti i pagamenti effettuati per l’acquisto compresi i costi di consegna entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui il Venditore è venuto a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso da parte del Consumatore.

Il suddetto rimborso verrà effettuato mediante il medesimo mezzo di pagamento utilizzato dal Consumatore all’atto di acquisto del Prodotto, salvo che questi non abbia espressamente richiesto una diversa modalità inviando una e-mail all’indirizzo amministrazione@tuscanjuicery.it.
Le sole spese dovute dal Cliente Consumatore per l’esercizio del diritto di recesso sono le spese dirette di restituzione del bene, come previsto dall’articolo 57, comma 1, del Codice del Consumo. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del consumatore di aver rispedito i beni, se precedente.
Il consumatore è pregato di rispedire i beni a Tuscan Juicery srl, C.S. Terontola SNC, 52044 Cortona (AR). Tale spedizione dovrà avvenire senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui il consumatore ha comunicato al Venditore il suo recesso dal contratto. Il termine è rispettato se il consumatore rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni.
Il consumatore è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.
I Prodotti dovranno comunque essere custoditi, manipolati e ispezionati con la normale diligenza e restituiti integri (senza alcun segno di usura, abrasione, scalfitura, graffio, deformazione, ecc.), completi in ogni sua parte, corredati da tutti gli accessori e i fogli illustrativi, con le etichette e i cartellini ancora attaccati ai prodotti, nonché idonei all’uso cui sono destinati.
Il recesso, inoltre, trova applicazione al Prodotto nella sua interezza. Esso non può pertanto essere esercitato in relazione a parti e/o accessori del Prodotto.

Casi di esclusione del diritto di recesso
In conformità con quanto previsto dall’Art. 59 del codice del consumo Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (e successive modifiche ed integrazioni) i prodotti deperibili, a breve scadenza o a rischio di deterioramento sono esclusi dal diritto di recesso.
In caso di prodotto non conforme è necessario inviarci la segnalazione nei tempi richiesti, sopra specificati, per trovare una soluzione insieme.


Cosa fare in caso di prodotto non conforme?

Come indicato nelle condizioni di vendita, in caso di prodotto non conforme è necessario inviarci una mail a info@tuscanjuicery.it con foto di quanto segnalato con in oggetto la seguente dicitura : “RECLAMO ORDINE N. xxx”. Entro e non oltre 24 ore dall’arrivo della merce.
Non possiamo assumerci la responsabilità sullo stato del prodotto superati questi termini in quanto la qualità potrebbe essere compromessa da una conservazione sbagliata.
Verrà presa in considerazione solo la segnalazione inviata nei termini richiesti.

Garanzia legale di conformità del Venditore, segnalazione dei difetti di conformità e interventi in garanzia

Alla vendita dei Prodotti si applica la garanzia legale prevista dal Codice del Consumo. Il Venditore è responsabile nei confronti del Consumatore di qualsiasi difetto di conformità dei Prodotti venduti esistente al momento della consegna dei Prodotti medesimi e che si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna stessa.. Il difetto di conformità deve essere denunciato dal Consumatore al Venditore entro il termine di 2 mesi dalla data in cui il Consumatore ha scoperto il difetto. Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro 6 mesi dalla consegna del Prodotto esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del Prodotto (ad esempio perché deperibile o perché soggetto a scadenza più breve) o con la natura del difetto di conformità (ad esempio, per lievi deterioramenti derivanti dall’usura). Sono in ogni caso esclusi dalla garanzia legale i danni e/o anomalie che sono stati procurati dal Consumatore e non derivano da un difetto di conformità.

In forza della garanzia legale, il Consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto mediante riparazione o sostituzione, oppure ad una adeguata riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto.
La suddetta denuncia di eventuali difetti e non conformità dovrà essere trasmessa dal Consumatore al Venditore, inviando una comunicazione a mezzo e-mail all’indirizzo email: amministrazione@tuscanjuicery.it con indicazione del difetto e/o della non conformità riscontrati, nonché la relativa documentazione comprovante la data di acquisto (es. la conferma dell’ordine trasmessa dal Venditore e/o la ricevuta fiscale).

Qualora il Venditore sia tenuto a rimborsare al Consumatore il prezzo pagato, il rimborso verrà effettuato, ove possibile, mediante il medesimo mezzo di pagamento utilizzato dal Consumatore all’atto di acquisto del Prodotto. In tal caso, il Consumatore dovrà comunicare al Venditore, via e-mail all’indirizzo amministrazione@tuscanjuicery.it, le proprie coordinate bancarie per effettuare il bonifico a suo favore e per far sì che il Venditore sia messo nella condizione di poter restituire la somma dovuta.